giovedì 1 dicembre 2011

L'idea regalo: Chic ! Vivere con eleganza ai tempi della crisi


Libro guida pubblicato per la prima volta nel 1937, a seguito del crollo economico di Wall street del '29, torna attualissimo in questo nostro tempo di crisi.
Scritto da Majorie Hillis, donna emancipata e di classe, si pone come obbiettivo quello di istruire a vivere con raffinatezza, senza spendere una fortuna.


Il libro si apre con la constatazione che ognuno di noi, indipendentemente dal proprio guadagno, si lamenta di non avere tutto il denaro che vorrebbe. Ciò viene definito dall'autrice come uno dei fatti della vita, e tale rimane sia con il bello che con il cattivo tempo”. Questa sensazione di  non avere mai abbastanza o addirittura niente, continua l'autrice, dipende dall'impossibilità di poter fare tutto quello che si vuole con i propri soldi. I migliori rimedi per questa situazione sono un po' di pianificazione e un pizzico di Genialità.


L'autrice continua sponandoci a cercare di sfruttare al meglio le nostre possibilità  (tante o poche che siano) senza piangerci addosso, e  il suo primo consiglio è quello di costruire il proprio guardaroba intorno ad unico colore (scuro possibilmente) eventualmente ravvivato grazie agli accessori, che sottoliana non devono mai essere presi a risparmio.
Il secondo punto è che non bisogna trascurate il look classico, che vi viene incontro per qualsiasi evenienza. Non manca la famosa lista degli irrinunciabili ( attualissima nonostante 74 anni ) che vede presente le petite robe noir, il tubino nero per intenderci. Adatto a qualsiasi età, fisico, occasione, stagione, può trasformarsi da raffinato abito per l'ufficio ad elegante vestito da sera grazie all'aggiunta di accessori brillanti.

Ogni singolo consiglio si può riassumere  in due fondamentali massime: Il modello migliore è quello che non aggiunge un solo anno a chi lo indossa e " Qualsiasi guardaroba senza neppure un abito che vi faccia sentire belle e raffinate è da bocciare"


Un galateo ricco ( oltre al guardaroba perfetto, spazia tra vari argomenti: dalla cura della casa a come ricevere gli ospiti, alla scelta del marito ) da leggere questo inverno mentre si sorseggia una tazza di té, per rivivere le atmosfere di quel tempo e apprezzare una lezione di stile sempre attuale.



Di seguito un piccolo stralcio.

"Non comprate vestiti adatti ai luoghi in cui vi piacerebbe andare (come un ricevimento in giardino o una corsa di cavalli), ma ai posti che frequentate.
Non continuate a indossare quello che si usava dieci anni fa: le mode cambiano, così come la vostra pelle, i vostri capelli e la vostra taglia.
Quando decidete di farvi un guardaroba, dovete mettere in conto di spendervi denaro, tempo e gusto.
Tre vestiti neri non vi annoieranno mai quanto tre abiti di qualsiasi altro colore.
Le donne che affermano di non curarsi del loro abbigliamento ci badano più di chiunque altro quando si scoprono vestite in modo sciatto in mezzo a un gruppo di elegantone. Spesso, dedicando loro le giuste attenzioni, gli abiti meno costosi possono durare quanto quelli più lussuosi.
Vestirsi in modo elegante non significa necessariamente abbigliarsi in modo teatrale. Un look classico è sempre in voga, e diverse donne sanno esibirlo con eleganza.
Se avete un reddito basso, non cercate a tutti i costi di essere un «tipo all’ultima moda». Lo stile vittoriano o Chanel è dispendioso, e se quest’anno la frangetta e la cloche possono essere chic, dieci a uno che l’anno prossimo saranno considerate vintage.
Fate attenzione agli abiti stretti in vita, specialmente dopo i quaranta. Il modello migliore è quello che non aggiunge un solo anno a chi lo indossa.
Un vestito poco costoso abbinato a splendidi accessori farà più scena di un abito costoso accompagnato ad accessori dozzinali.
Un tailleur è la spina dorsale di diversi guardaroba lussuosi, ma non della maggior parte di quelli più economici.
A tutte piacerebbe non essere obbligate a scegliere, ma, dovendo farlo, meglio un bel cappotto, visto che comunque è necessario averne uno.
Qualsiasi guardaroba senza neppure un abito che vi faccia sentire belle e raffinate è da bocciare."



Prezzo € 16,50
Baldini & Castoldi

13 commenti:

  1. che bel post!!!



    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.com/

    RispondiElimina
  2. Mi hai dato un'ottimo spunto per un regalo di Natale! Grazie cara, non lo conoscevo questo libro!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Me lo devo comprare, diventerà la mia bibbia!

    RispondiElimina
  4. mi sa che sarà nella mia letterina di babbo natale, più crisi di adesso! =D

    RispondiElimina
  5. Spero di riceverlo come regalo a Natale. Baci Marcella

    RispondiElimina
  6. ottimo consiglio per un regalo di Natale...mi piace.
    Hai una nuova followers il tuo blog è molto carino se ti va passa da me e seguimi....
    kiss

    http://federicassecret.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. beautiful !

    I follow u here , follow me please
    And I ask you if follow me also here because my google give me a problems :((
    BLOGLOVIN

    ♥♥♥♥♥♥♥♥

    kiss
    Erika
    My Free Choice

    RispondiElimina
  8. Assolutamente d'acquistare!

    RispondiElimina
  9. grazie per il commento! ti aspetta un nuovo post.
    cmq questo libro lo devo comprare assolutamente!


    ♥♥♥♥♥♥♥♥

    kiss
    Erika
    My Free Choice

    RispondiElimina
  10. molto carino questo libro...cmq da oggi hai una nuova follower ;-)
    se ti va passa da me e seguimi:

    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. We are sorry we save a link in your comment, I hope you can approve my comment.
    and I say thank you have been sharing information is very useful to us.
    one healthy :)
    OBAT USUS BUNTU PECAH

    RispondiElimina