sabato 30 marzo 2013

La storia del Marchio Tod's e dei "Gommini"


Lusso elegante e discreto e altissima qualità, queste le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Tod's, creando tanti appassionati del marchio in tutto il mondo. Ogni singolo prodotto è realizzato con la stessa cura del dettaglio e ricercatezza di materiale.
L'idea di realizzare questa scarpa così riconoscibile nasce alla fine degli anni '70 da Diego Della Valle, quando si rese conto che non esistevano scarpe di lusso da indossare durante tutta la giornata: con l'abito elegante, ma anche con un completo casual. Nasce così il mocassino, oggi rinomato in tutto il mondo, con la suola formata da 133 sfere di gomma, chiamato "Gommino". Realizzato con la massima cura, è interamente fatto a mano utilizzando materiali di pregio. Nel 1997, Diego Della Valle, incrementa la collezione di calzature introducendo anche le borse che ne riflettono lo stesso stile dal design moderno e chic, prodotte con la ricercatezza e l'artigianalità che sono lo spirito di Tod's.



Ciascun passaggio nella creazione di un prodotto Tod's, è un prodigio dell'artigianalità. Dal taglio del pellame alla cucitura del prodotto, tutto p realizzato a mano. E' l'attenzione al dettaglio che crea la bellezza e la qualità dei prodotti. Assolutamente tutti "Made In Italy". E' questo il lusso contemporaneo secondo Tod's.
Tutti i prodotti Tod's sono realizzati con i pellami più preziosi, provenienti dalle migliori concerie del mondo. Lusso significa anche avere a disposizione l'esperienza e l'apprendimento da generazioni di Artigiani specializzati, che hanno la capacità di riconoscere, anche con un semplice colpo d'occhio, un pellame imperfetto e giudicarlo inadatto per Tod's.
Sono questi artigiani, che provengono da antiche generazioni di calzolai, che tagliano a mano la pelle, la cuciono, la trasformano, e rendono i nostri prodotti inimitabili. Solo un artigiano Italiano, con la sua esperienza e la sua storia, può produrre una scarpa o una borsa per Tod's.
Naturalmente, tutti i prodotti Tod's sono "Made In Italy" : tre parole che significano eccellenza in tutto il mondo.
Per realizzare un prodotto Tod's sono necessarie molte fasi di lavorazione, dal taglio fatto a mano dei pellami fino alla cucitura delle singole componenti di ogni modello. Una scarpa o una borsa possono essere costituite da ben 35 pezzi di pelle, ognuno dei quali viene trattato e controllato a mano prima di essere assemblato. L'intero processo coinvolge diversi artigiani specializzati e ognuno di loro svolge un compito preciso.
I pellami provengono dalle migliori concerie del mondo. Ogni singola pelle viene controllata dagli esperti per valutarne colore, resistenza e spessore, affinchè si raggiunga una perfetta omogeneità. Se tutte queste qualità non sono presenti, il pellame viene scartato.
Il taglio del pellame è fatto interamente a mano e, successivamente, i singoli pezzi vengono cuciti e assemblati.
Gli artigiani utilizzano tutta la loro abilità ed esperienza per effettuare una stampa del logo che deve essere simmetrica ed assolutamente perfetta. Viene prestata la massima attenzione anche a tutte le cuciture di scarpe e borse, così come al modo in cui tutti i pezzi vengono assemblati. La cucitura della tomaia è un passaggio difficoltoso dove conta moltissimo ogni piccolo dettaglio e, tra questi, diventa cruciale la scelta del filo che deve essere particolarmente resistente.
Per rendere il pellame più lucido e resistente, vengono impiegate speciali creme e spazzole realizzate appositamente.
Le scarpe e le borse, una volta completate, vengono meticolosamente controllate per evitare possibili imperfezioni. Il prodotto finito, fatto interamente a mano, viene avvolto da fogli di carta velina ed inscatolato.



Le boutique Tod's sono presenti in tutto il mondo, da New York a Tokio, da Milano a Los Angeles, da Londra a Dubai, ma la sua sede si trova sulle colline marchigiane, dove, in una cornice moderna, la tradizione e l'arte artigiana vivono in simbiosi. E' qui che l'eccellenza dell'artigianalità ha creato e perfezionato ogni prodotto Tod's.


La vecchia campagna pubblicitaria di Tod's



Fonte: Tod'sMondo scarpe

16 commenti:

  1. Io ho sempre amato la raffinatezza di Tod's per completare i miei outfits casual. Negli anni 90 possedevo circa 4 stivaletti in camoscio, due paia di Hogan vecchio modello, quelle basse, e tre mocassini Tod's di cui uno in vero pitone. Ne andavo matta!

    RispondiElimina
  2. Anche se non ho nulla di Tod's non vuol dire che non ne apprezzi la qualità e l'eleganza. Non sapevo questa storia!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  3. Interessante questo post!!! Bellissime le borse!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  4. Che bello questo post! Un bacio cara.
    http://www.solaanteelespejo.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacerebbe un paio di questi mocassini! Baci
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  6. le ho sempre adorate ma mai possedute ...purtroppo !
    in compenso posseggo 2 paia di Hogan che indosso quotidianamente, stupefacenti

    RispondiElimina
  7. Hogan è da sempre, e lo rimarrà, garanzia di eleganza e classe, e le testimonials scelte di volta in volta non fanno che dimostrarlo. (prima fra tutte Lady D. )
    Ti faccio i miei complimenti perchè questo post è realizzato veramente bene, esaustivo e chiaro per quanto concerne la parte scritta, completo e con immagini ad hoc per quella fotografica.

    Se ti va passa da me.
    Un bacio e buona Pasqua.

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  8. very interesting post! loved it!would you like to fallow eachother? let me know! xx
    :)

    love <3
    http://chasingpiratesx.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. davvero sinonimo di eleganza made in Italy..un bacio e buona pasqua ady
    Look and the City

    RispondiElimina
  10. Cosa darei per avere una borsa di Tod's, sto seriamente pensando di investire su una di quelle meraviglie! Un abbraccio Alice e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Carinissimo post. tutto interessante.
    Buona Pasqua cara!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  12. Buona Pasqua!!! Baci

    http://couturetrend.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/couturetrend1

    RispondiElimina
  13. grande tod's diana <3


    FASHION SEDUCER
    Ti seguo, ricambi? (I follow you, spare parts?)

    MY FACEBOOK


    MY TWITTER

    RispondiElimina